Gli agrumi, provenienti dal produttore argentino San Miguel, saranno scaricati dal cargo Bjorg, mentre la settimana successiva approderà una seconda spedizione dall'Uruguay. Regista dell'importazione di agrumi dal Sud America è Venice Green Terminal, la nuova struttura del porto che accoglie, sdogana, conserva e distribuisce prodotti deperibili. Il terminal può svolgere in 24 ore tutti i controlli sulla merce e inviare le spedizioni per i clienti finali.
"Possiamo movimentare la merce, di distribuire a carico intero o a groupage da due a 15-20 pallet per volta", spiega Sergio Berto, presidente di VGT. "Rispetto alle tradizionali rotte dal Sud-America, scegliere Venezia, per le aziende del Nord-Est sino all'Emilia-Romagna può essere vantaggioso per consegne via terra e distribuzione sul territorio italiano, secondo la prossimità delle destinazioni, nell'arco di 500 chilometri dalla Laguna, fino all'Abruzzo e al Lazio". Nel calendario del terminal c'è l'apertura di nuove relazioni con Israele e il Nord Africa, che porteranno a Venezia agrumi, mango, avocado, melograni, fichi d'India, litchi (ciliegie cinesi), papaya e altri prodotti di origine esotica.
"Per Venezia e per la comunità portuale è positiva l'apertura di una nuova rotta commerciale", aggiunge Claudia Marcolin, segretario generale dell'Autorità Portuale di Venezia "Il VGT è l'esempio positivo di recupero di una vecchia area industriale all'interno della prima area portuale veneziana e di diversificazione delle attività che vi si svolgono. Una nuova attività che potrà contribuire rafforzare la leadership dello scalo lagunare, sia in import che in export, per il settore agroalimentare".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!