L'assemblea ha anche inserito due nuovi membri nel Consiglio d'Amministrazione: oltre allo stesso Bassi, siede al tavolo Emiliano Nitti. I due nuovi componenti del CdA sono stati nominati dal Fondo Clessidra e sostituiscono Riccardo Perotta e Mario Massari. Nel 2014, Tirrenia ha trasportato 3,6 milioni di metri lineari di rotabili (+16,2% rispetto all'anno precedente) e 1,9 milioni di passeggeri (+10,8%). Il fatturato della società è aumentato del 6% e l'Ebitda di ben il 62%, passando da 37 a 61 milioni di euro. Questo risultato è causato sia dall'aumento delle vendite, sia dalla riduzione dei costi.
Il carburante è una delle voci di costo più rilevanti, che nel 2014 è diminuita di 14 milioni di euro grazie al calo del prezzo del petrolio e a interventi strutturali. Questi ultimi rientrano nel programma Energy Saving & Environmental, che ha anche portato alla sostituzione delle eliche su sette unità della flotta (ciò avverrà in altre quattro durante quest'anno).
Il risultato netto finale di Compagnia Italiana di Navigazione è un utile di 19,4 milioni rispetto ad un risultato positivo di 1,4 milioni dello scorso anno. "Risultato dovuto esclusivamente dalle rotte non in convenzione", precisa la società. CIN aumenta anche il patrimonio netto e migliora la posizione finanziaria netta, riducendo il debito di circa 48 milioni. Nel 2015 ha investito 9,5 milioni e ha assunto trenta persone, attuando anche 150 passaggi di categoria.
"Tale approccio ha favorito un clima di rinnovata fiducia e sempre più stretta condivisione di obiettivi con tutte le organizzazioni sindacali presenti in azienda, che ha portato a numerosi accordi tra i quali quello più significativo ha consentito l'unificazione dei turni del personale navigante, con benefici concreti per azienda e marittimi", precisa CIN in una nota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!