L'autorizzazione della Procura di Castrovillari permette all'Anas di avviare i lavori per demolire quattro campate del viadotto Italia, che è un'azione fondamentale per riaprire il tratto dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria prima che arrivino i flussi di traffico estivi. L'Anas assicura che i lavori per ripristinare il viadotto "saranno completati al più presto, garantendo la sicurezza del cantiere e della circolazione". Sempre sull'A3, l'Anas ha riaperto il viadotto Stupino su due corsie per senso di marcia (tra gli svincoli Altilia Grimaldi e Piano Lago). Ora il traffico è regolare per tutti i veicoli in entrambe le direzioni.
Importanti novità anche in Sicilia, dove l'autostrada A19 è interrotta per il danneggiamento al viadotto Himera. Il commissario delegato Marco Guardabassi ha preparato il piano degli interventi, che si può consultare sul sito web del ministero dei Trasporti. Il programma si articola in tre fasi: demolizione della carreggiata in direzione di Catania, adeguamento della Provinciale 24 come alternativa all'autostrada, costruzione della rampa d'innesto in autostrada.
Il costo dell'intervento è stimato in 9,33 milioni di euro. La prima fase richiede 130 giorni di lavoro e un costo di 2,5 milioni. L'adeguamento della Provinciale 24 richiede 80 giorni di lavoro e potrà avvenire in modo autonomo rispetto alla demolizione del viadotto, quindi questo tempo va considerato parallelo a quello del primo intervento. Il costo è di 2,3 milioni di euro. Per costruire la rampa d'ingresso in autostrada, intervento considerato "più rilevante", sono necessari 90 giorni di lavoro e 4,49 milioni di euro. Anche in questo caso, i lavori possono avvenire contemporaneamente alla demolizione del viadotto. In sintesi, si stima che il by-pass dell'autostrada A19 sarà pronto dopo 175 giorni dall'approvazione del piano. Quindi, ma questo lo diciamo noi, tra circa sei mesi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!