Oggi, l'export italiano verso l'Iran vale 1,1 miliardi di euro, ma la ricerca mostra che nel 2018 potrebbe raggiungere il valore di 2,5 miliardi. La stima si basa sull'andamento delle esportazioni italiane dal 2000 al 2005, ossia prima dell'avvio delle sanzioni economiche nei confronti dell'Iran. Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha incontrato il ministro dell'Industria iraniano lo scorso maggio all'Expo e ha annunciato che il ministero intende organizzare una missione con imprese italiane a Teheran.
"L'Italia era il primo partner economico e commerciale dell'Iran nell'epoca precedente le sanzioni", spiega il ministro. "Prodotti e know how italiani sono ancora molto apprezzati in quel mercato e mi auguro quindi di poter presto riprendere un percorso di collaborazione bilaterale che ci riporti ai livelli di un tempo, anche attraverso una nostra missione economica e imprenditoriale in Iran che contiamo di organizzare fin dalle prossime settimane". Nello stesso tempo, il Mise precisa che le sanzioni restano in vigore fino al 14 gennaio del 2016.
I settori produttivi maggiormente interessati all'export in Iran sono la meccanica strumentale (che già oggi rappresenta il 57,9% delle esportazioni italiane in Iran) e la produzione di componenti per l'industria petrolifera. Altri prodotti importanti sono i mezzi di trasporto e quello agroalimentare. La Sace, però, ammonisce che l'Italia dovrà riguadagnare le quote di mercato perse con l'embargo nei confronti delle imprese dei Paesi che non lo hanno attuato e che, quindi, hanno aumentato le loro vendite in Iran. E si parla di colossi come Cina, India, Russia e Brasile.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!