Il trasporto aereo delle batterie agli ioni di litio torna d'attualità, dopo l'avviso diramato da Boeing ai propri clienti sul carico nelle stive degli aerei passeggeri di grandi spedizioni di questo prodotto. Un portavoce della società ha detto alla Associated Press che la compagnia ha comunicato alle compagnie aeree di non inviare spedizioni belly di batterie fino a quando "metodi più sicuri di imballaggio e trasporto saranno stabiliti e adottati".
Le batterie agli ioni di litio sono indagate per avere causato tre gravi incidenti aerei negli ultimi dieci anni. In particolare, grandi quantità di questo materiale possono prendere fuoco per autocombustione. Da tempo si dibatte come attuare il loro trasporto in aereo e alla fine di luglio se ne parlerà in una riunione della Icao. Alcune compagnie impediscono il carico di pallet di batterie al litio nelle stive passeggeri. Dallo scorso marzo, per esempio, lo fa IAG Cargo ed Emirates dal 1° aprile.
Sull'argomento interviene anche l'associazione degli spedizionieri europei European Shippers' Council, che chiede di sviluppare nuove soluzioni per una maggiore sicurezza, ma non di vietare il trasporto di batterie al litio sugli aerei. Il responsabile per la sicurezza, Joost van Doesburg, ha ricordato che la Iata ha pubblicato da tempo alcune linee guida su tale argomento.
Van Doesburg sottolinea anche il rischio che un divieto porti alcune compagnie a violarlo, attuando così un trasporto non più controllato delle batterie. Inoltre, egli afferma che molti incidenti hanno coinvolto prodotti di bassa qualità, quindi bisognerebbe attuare un'analisi del rischio, stabilendo quali batterie sono sicure per il trasporto. Ci vuole, quindi, un sistema di valutazione dei prodotti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!