Il danneggiamento del viadotto Italia causò lo scorso marzo la morte di un operaio che ci stava lavorando, con il conseguente sequestro dell'intera opera da parte della magistratura e l'interruzione della circolazione in entrambi i sensi di marcia sull'autostrada A3. Da quel momento, tutti i veicoli devono viaggiare per alcuni chilometri sulla viabilità ordinaria, con notevoli ritardi. "Il procuratore generale di Catanzaro Raffaele Mazzotta è stato molto sensibile al tema e ci ha dato una grossa mano. Con l'Anas abbiamo fatto un lavoro congiunto e siamo alle ultime ore di verifica. La settimana prossima ci siamo: riusciremo a riaprire", ha detto Delrio, durante una conferenza stampa avvenuta nel primo pomeriggio proprio sull'autostrada. Sulla questione è apparsa oggi anche una nota dell'Anas che annuncia l'inaugurazione di un nuovo tratto dell'A3, compreso tra la galleria Fossino e lo svincolo Laino Borgo.
Venerdì 17 luglio 2015, Anas ha demolito tre campate della vecchia carreggiata sud del viadotto Italia, nell'ambito dei lavori di costruzione della nuova autostrada. La demolizione è avvenuta tramite esplosivi (nella foto). Proprio questa azione di demolizione è il passo decisivo per la riapertura della carreggiata rimasta in piedi, ossia quella in direzione nord, che probabilmente sarà percorribile nei due sensi.
L'Anas annuncia anche che entro la metà di agosto saranno consegnati i lavori per ripristinare la viabilità sull'autostrada Catania-Palermo, all'altezza del viadotto Himera, danneggiato da una frana Il commissario delegato, Marco Guardabassi, ha approvato tre progetti per la decostruzione del viadotto e la realizzazione del bypass. Quindi, la società stradale ha inviato il 20 luglio le lettere d'invito alle imprese candidate a svolgere i lavori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!