L'Interporto di Parma rafforza la sua posizione di piattaforma logistica e intermodale del porto della Spezia, con cui è direttamente connesso tramite una linea ferroviaria e l'autostrada della Cisa. Nei giorni scorsi è partito un nuovo servizio ferroviario organizzato da Hannibal, la società intermodale del Gruppo Contship, che gestisce il terminal container di La Spezia. Questo servizio deriva da un accordo tra Cepim e Hannibal. La società interportuale coordinerà le attività terminalistiche, usando mezzi propri.
Lo scorso maggio, la società di autotrasporto Autamarocchi ha potenziato i flussi di trasporto stradale di container tra le due città affidando al Cepim il coordinamento delle attività di carico, scarico e deposito temporaneo nell'interporto. Il Cepim dichiara che il flusso di contenitori che nasce da queste due attività ammonta a duemila teu, "con la concreta prospettiva di un ulteriore incremento già dai prossimi mesi".
"Le nuovi connessioni di trasporto lungo l'asse Parma-La Spezia confermano ancora una volta la vocazione naturale di Parma a hub retroportuale del porto ligure e la correttezza delle nostre previsioni di sviluppo e delle politiche di investimento su questo tratto", spiega l'amministratore delegato di Cepim Luigi Capitani. "L'interesse dimostrato in questi casi da grandi operatori del calibro di Contship Italia e Autamarocchi dimostrano, oltretutto, che il progetto TiBre ha una validità consolidata e riconosciuta che vede l'Interporto di Parma al centro di obiettivi di sviluppo infrastrutturali è economicamente sostenibile ed ha una piena logica imprenditoriale".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!