Giovedì 30 luglio è giunta la conferma ufficiale dell'acquisizione di Swissport da parte del conglomerato cinese HNA Group, dopo le indiscrezioni sulle trattative diffuse nei giorni scorsi. Lo annuncia la società di gestione e movimentazione aeroportuale in una nota diffusa oggi, che precisa anche l'importo della transazione: 2,73 miliardi di franchi. Dalle prime informazioni, emerge che Swissport resterà un'impresa autonoma nel gruppo cinese. Prima di completare l'operazione bisogna attendere l'approvazione delle Autorità Antitrust. Se ciò avverrà, la transazione sarà terminata entro la fine del 2015.
Swissport gestisce la movimentazione in diversi aeroporti del mondo e muove annualmente oltre quattro milioni di tonnellate di merci, impiegando 60mila dipendenti. Nel 2014, ha prodotto un fatturato di circa tre miliardi di franchi svizzeri. La società svizzera era stata acquisita nel 2010 dal fondo equity PAI Partners per 900 milioni di dollari e ora la vende per l'equivalente di 2,8 miliardi di dollari. Nel frattempo, però, ha integrato nell'impresa svizzera altre società di movimentazione aeroportuale, tra cui Servisair, acquisita nel 2013, e il ramo d'azienda della compagnia SAS.
Il gruppo cinese HNA opera nel trasporto con la compagnia aerea Hainan Airlines, che è la quarta della Cina per movimentazione di passeggeri. Inoltre, controlla la società di noleggio container SeaCo e HNA Infrastructure, che gestisce il Hainan Meilan Airport.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!