Dal 25 ottobre 2015, i clienti del trasporto merci di Lufthansa Cargo e Swiss WorldCargo riceveranno fatture con due sole voci: il nolo netto a un unico sovrapprezzo, denominato Airfreight Surcharge, che comprenderà quelli attuati finora, come quelli sui carburanti e la sicurezza. Le compagnie dichiarano che l'ammontare del nuovo surcharge sarà "notevolmente inferiore" alla somma di quelli che sostituisce, mentre il nolo netto sarà "riallineato", in modo che il prezzo totale resterà agli attuali livelli.
"La nuova struttura tariffaria è semplice e assicura un buon posizionamento per il futuro, fornendo i cambiamenti chiesti dal mercato", spiega Alexis von Hoensbroech, responsabile del prodotte e delle vendite di Lufthansa Cargo. "Abbiamo ascoltato i nostri clienti. Il nolo netto sarà la componente più importante e ridurremo le procedure speciali, come i noli negativi, grazie al più basso Airfreight Surcharge".
Oliver Evans, Chief Cargo Officer di Swiss aggiunge che "Il nuovo sovrapprezzo riflette la volatilità dei costi esterni che le compagnie non possono controllare, come carburante, tasso di cambio delle valute, tariffe aeroportuali. L'Airfreight Surcharge sarà modificato quando uno dei questi costi esterni cambierà in modo significativo e ciò avverrà in modo trasparente. Ciò non accade nei noli omni-comprensivi, che abbiamo valutato ma che sono meno trasparenti". Le compagnie precisano però che per soddisfare l'esigenza di stabilità nei contratti a lungo termine, in futuro si potranno comunque stabilire noli omni-comprensivi.
La nuova struttura tariffaria entrerà in vigore nei principali mercati il 25 ottobre 2015. "Per motivi legali, l'attuale struttura di surcharge resterà in vigore solo in quei Paesi dove i noli sono soggetti ad una regolamentazione governativa, come per esempio il Giappone o Hong Kong", conclude la nota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!