Prima di elencare le richieste, i sindacati premettono che intendono mantenere un unico contratto per l'intera filiera logistica. Nei mesi scorsi, infatti, alcune associazioni dell'autotrasporto hanno annunciato l'intenzione di creare un contratto dedicato al solo trasporto stradale. E proprio l'autotrasporto occupa una parte importante della piattaforma. I sindacati sottolineano lo stato di grave crisi del comparto, causato non solo dalla recessione economica ma anche dalla concorrenza delle imprese dell'Est e della conseguente delocalizzazione. "Chiediamo un deciso cambio di direzione da parte del Governo attraverso una politica di sviluppo che contenga misure e interventi sul complesso sistema del trasporto merci", si legge nel documento.
Sulla parte economica, la piattaforma afferma l'esigenza di "proposte di ampio respiro che possono portare, se non al superamento della cosiddetta forfettizzazione, almeno a un uso corretto di tale strumento per determinare il salario accessorio e gli stessi pesanti disagi subiti dai lavoratori". Inoltre, i sindacati chiedono di rivedere i meccanismi di premio di risultato e del salario aziendale, perché l'attuale modello "non è più adeguato".
In concreto, la piattaforma propone una maggiore estensione del sistema d'inquadramento attuale, basato su declaratorie e livelli professionali. "Ogni ambito professionale dovrà contenere specifici livelli, cui corrispondono posizioni retributive connesse a parametri crescenti". La piattaforma chiede anche aumenti salariali "adeguati al potere d'acquisto dei lavoratori", che però non sono ancora precisati.
Nella logistica, la piattaforma ha un capitolo dedicato al cambio d'appalto nella terziarizzazione, perché "la gestione degli appalti nel mondo della logistica presenta sempre più criticità legate a situazioni grige nei rapporti di lavoro". Quindi, "il cambio di gestione nelle attività esternalizzate deve avvenire mediante una procedura sindacale ben definita", garantendo ai lavoratori i trattamenti del contratto nazionale e la continuità del rapporto di lavoro. Inoltre, gli operatori che gestiscono le attività logistiche devono avere "requisiti di capacità economica, finanziaria e tecnica".
PIATTAFORMA SINDACALE PER RINNOVO CCNL TRASPORTO MERCI, SPEDIZIONI E LOGISTICA TRIENNIO 2016-2018
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!