I 22 milioni stanziati dal Cipe si sommano ai 28 milioni già disponili nell'ambito del Contratto di Programma di Rete Ferroviaria Italiana, raggiungendo così la somma di 50 milioni preventivata per il potenziamento della stazione ferroviaria. Gli interventi più importanti di questo progetto sono l'allungamento dei binari per comporre convogli lunghi 750 metri e interventi per la manovra unica, funzione importante per abbattere tempi e costi e quindi rendere più competitivo l'intero scalo.
Durante agosto, RFI sta gradualmente lasciando il servizio di manovra ferroviaria, che entro il primo ottobre 2015 sarà organizzata in modo autonomo da altre compagnie. "Se da un lato si lavorerà sull'efficientamento e rinnovo dell'infrastrutturazione, ovvero sulla parte hardware, massima attenzione verrà posta dall'Autorità Portuale sull'offerta dei servizi, ovvero la parte software, con il rilancio di una nuova Adriafer 2.0", commenta il commissario dell'Autorità Portuale, Zeno d'Agostino.
Secondo quanto dichiara la stessa Autorità Portuale, le imprese ferroviarie operanti a Trieste Campo Marzio per agosto e settembre stanno coinvolgendo nella manovra Serfer ed Adriafer: tutte affiancheranno RFI nelle operazioni a Campo Marzio e hanno già indicato FUC (Ferrovie Udine Cividale, Impresa Ferroviaria di proprietà al 100% della Regione Friuli Venezia Giulia) come operatore neutrale di manovra. FUC sta completando l'acquisizione delle competenze tecniche necessarie, iter che intende concludere in tempo per la scadenza del 1° ottobre 2015.
L'Autorità Portuale annuncia anche che in breve tempo attiverà la procedura per la vendita della maggioranza della sua partecipazione in Adriafer. In questo momento sta fissando il valore della società e sta invitando le imprese interessate a presentare un'offerta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!