Il magistrato sta indagando sulla sicurezza dei macchinisti che operano da soli sul locomotore, per verificare le procedure in caso di suo infortunio o malore. Durante l'indagine, la Polizia Postale avrebbe verificato che in caso di fermo del treno in galleria per infortunio o malore del macchinista, il tempo di soccorso sarebbe di oltre quaranta minuti. Un tempo ritenuto eccessivo per prestare soccorso al lavoratore. Quindi, Guariniello ha inviato alle compagnie ferroviarie alcune prescrizioni per ridurre i rischi, che però non sarebbero state ancora attuate. Quindi, il Procuratore ha iscritto i due dirigenti sul registro degli indagati per violazione del Testo Unico sulla sicurezza ed omissione dolosa di cautele anti-infortunistiche. Destino doverso per la società ferroviaria Captrain, esclusa dai provvedimenti perché ha attuato le prescrizioni della magistratura.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!