Jason Rivenburg era un camionista di 35 anni e lavorava come autista part-time per la società di autotrasporto VanderVeen Trucking. Il 5 marzo del 2009 viaggiava con un carico di latte lungo la Interstate 5 e intorno alle 22:30 decise di fermarsi per riposare in un'area di servizio abbandonata. La mattina dopo, un passante trovò il suo corpo crivellato da colpi di pistola calibro 45. Le indagini portarono a due giovani, che avevano ucciso il camionista per rapinargli sette dollari.
Poteva essere un omicidio come altre migliaia che accadono ogni anno negli Stati Uniti, ma la vedova dell'autista, Hope Rivenburg, iniziò una campagna per aumentare le aree di sosta sicure dedicate ai camion, i cui autisti devono necessariamente riposare dopo undici ore di guida, come prescrive una norma federale. Nacque così una legge, denominata Jason's Law, che venne approvata il 6 luglio 2012 e che impone al Dipartimento dei Trasporti di analizzare la situazione delle aree di sosta nel Paese e attivare provvedimenti per garantirne un numero sufficiente in ogni Stato.
Dopo avere svolto una ricerca, il Dipartimento dei Trasporti ha stilato un rapporto, dove riconosce che non solo esiste la carenza di parcheggi sicuri per i camion, ma che ciò rappresenta una problema federale. Infatti, può causare due fenomeni pericolosi. Il primo è indurre i camionisti a guidare oltre il tempo consentito, aumentando quindi il rischio d'incidente, il secondo è costringerli a fermarsi in aree insicure, mettendo a repentaglio la loro incolumità, proprio come è successo a Rivenburg.
Il rapporto del Dipartimento rivela che l'88% degli autisti intervistati si sono sentiti poco sicuri in un posto dove hanno sostato almeno una volta nei dodici mesi precedenti e che il 39% impiega almeno un'ora per trovare un posto per riposare. Per affrontare questo problema, il Dipartimento dei Trasporti annuncia che utilizzerà 18 miliardi di dollari, tratti dalla legge Grow America Act, per costruire nuove aree di sosta per camion o ampliare quelle esistenti. Questo programma sarà portato a termine entro sei anni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!