La concessione interessa una superficie complessiva di 48.519 metri quadrati e durerà cinquant'anni. Grazie a questa struttura, la Siot conferma il proprio ruolo strategico nel trasporto petrolifero nel Mediterraneo. La Società Italiana per l'oleodotto Transalpino opera a Trieste dal 1964 e oggi gestisce un traffico annuale di oltre quaranta milioni di tonnellate di greggio, pari a un valore di venti miliardi di euro, alimentando anche Austria, Germania e Repubblica Ceca. La società nel 2014 ha fatturato 82,3 milioni di euro.
"Oggi abbiamo firmato la concessione più importante della portualità italiana", dichiara il commissario straordinario dell'Autorità Portuale, Zeno D'Agostino. "Siot è il motore del nostro scalo, non solo perché rappresenta il 75% del volume dei traffici totali, ma anche per le rilevanti ricadute economiche che genera sul nostro territorio. Con questa concessione, la Società potrà continuare a operare e investire a Trieste nel lungo periodo. È un vanto per la città e la Regione che quest'infrastruttura rappresenti il principale sistema di trasporto di energia attraverso l'Europa. Basti pensare che l'approvvigionamento energetico di un hub aeroportuale come quello di Monaco di Baviera avviene attraverso l'Oleodotto Transalpino, partendo da Trieste".
Il presidente del Gruppo Tal, Ulrike Andres, spiega che "la lunga durata della concessione ci consente di consolidare i traffici, mantenere sempre alto il livello di sicurezza e l'efficienza degli impianti, implementando le tecnologie più avanzate, oltre che attuare il nostro piano di sviluppo, che prevede investimenti per venti milioni di euro l'anno".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!