La vicenda parte da un post su Twitter di Rixi, dove l'assessore regionale afferma che il centro-sinistra ha criticato le nomine alla finanziaria Filse perché non è stato indicato Luigi Merlo. Una polemica politica che però ha interessato anche il porto di Genova, perché Merlo ribatte che l'affermazione di Rixie è falsa: "Non sono mai stato candidato a consigliere di amministrazione di Filse, perché come porti liguri avevamo designato per il posto in Cda il presidente dell'Autorità portuale di Savona Gian Luigi Miazza", afferma Merlo.
"L'Assessore regionale ai porti, Rixi, attraverso due righe sui social network, ha dunque mentito sostenendo il falso", egli aggiunge. "Mi attendo le sue scuse. Nei paesi civili i politici scoperti a mentire si dimettono". Questa polemica spinge Merlo ad anticipare le dimissioni, anche perché, aggiunge, "Devo amaramente prendere atto, a questo punto, che prima il presidente Toti mi ha chiesto di restare alla guida dell'Autorità Portuale e, dal giorno dopo in cui ho dato la mia disponibilità, non è passato giorno in cui io non sia stato oggetto di attacchi al mio operato o alla mia persona. Nei prossimi giorni concorderò con il ministro Delrio, per rispetto nei suoi confronti, la data delle mie dimissioni irrevocabili".
Ora iniziano le previsioni sul sostituto di Merlo. L'ipotesi più probabile è la nomina di un commissario, una strategia attuata dal ministero dei Trasporti negli ultimi mesi in altri porti e che dovrebbe proseguire sino all'avvio della riforma. Comunque dovrebbe esserci ancora qualche giorno di tempo, perché Merlo potrebbe restare a Palazzo San Giorno sino alla fine di settembre, ossia dopo la cerimonia di donazione del progetto Blue Print sul waterfront di Levante da parte di Renzo Piano e l'appuntamento con il Salone Nautico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!