Amazon opera a Werne dal 2010 in un impianto preso in affitto, dove lavorano 1100 persone (cui se ne aggiungono 1400 stagionali). Ma la crescita dei volumi lo ha reso inadeguato, quindi la società inizierà il prossimo anno la costruzione di una struttura più moderna, che dovrebbe – secondo la dichiarazione dell'azienda – offrire un migliore ambiente di lavoro. Questo è diventato un tema sensibile per Amazon, dopo che un'inchiesta giornalistica aveva rilevato pessime condizioni di lavoro.
Nella nota che annuncia il nuovo magazzino, Amazon precisa che i lavoratori di Werne hanno una paga oraria lorda di almeno 10,57 euro l'ora. Inoltre, "i dipendenti ricevono benefici tra cui bonus mensili, supplementi per straordinari e per il lavoro festivo". Dopo due anni di lavoro, aggiunge l'azienda, un dipendente raggiunge i 2311 euro lordi al mese, più assicurazioni sulla vita e sugli infortuni, contributi pensionistici e un fondo quadriennale di 8000 euro per la formazione. In Europa, Amazon gestisce 29 piattaforme logistiche in sette Paesi, che impiegano 24.500 dipendenti fissi, di cui 10mila in Germania.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!