Questo è il secondo passo della revisione del Maut, che segue l'estensione del pedaggio a 1100 chilometri di strade, attuata il 1° luglio 2015. Le principali novità in vigore dal 1° ottobre sono due: l'estensione del pagamento alla fascia dei veicoli con massa complessiva da 7,5 a 12 tonnellate e una nuova struttura tariffaria, che mostra quattro classi (veicoli a due, tre, quattro e cinque o più assi). L'associazione del trasporto tedesca BGL critica questi provvedimenti, affermando che comporterà un aumento dei costi soprattutto per le piccole e medie imprese.
Ecco le nuove tariffe chilometriche in euro, divise per classe ambientale del motore:
- Euro 0/I - 2 assi: 0,164 - 3 assi: 0,196 – 4 assi: 0,200 – 5 o più assi: 0,218
- Euro II - 2 assi: 0,154 - 3 assi: 0,186 – 4 assi: 0,190 – 5 o più assi: 0,208
- Euro III: 2 assi: 0,144 - 3 assi: 0,176 – 4 assi: 0,180 – 5 o più assi: 0,198
- Euro IV: 2 assi: 0,113 - 3 assi: 0,145 – 4 assi: 0,149 – 5 o più assi: 0,167
- Euro V/EEV: 2 assi: 0,102 - 3 assi: 0,134 – 4 assi: 0,138 – 5 o più assi: 0,156
- Euro VI: 2 assi: 0,081 - 3 assi: 0,113 – 4 assi: 0,117 – 5 o più assi: 0,135
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!