Durante la sua visita in Sicilia, il ministro Delrio ha visitato il cantiere del viadotto Himera dell'autostrada A19, dichiarando che i lavori procedono "nel rispetto del crono-programma". Il ministro ha aggiunto che si potrebbe salvare una carreggiata del viadotto, riducendo così i tempi per riattivare il collegamento sull'autostrada Palermo-Catania (ipotesi ancora da verificare). Delrio ha anche annunciato un investimento di 70-80 milioni di euro per l'aeroporto di Palermo.
Le dichiarazioni del ministro non hanno soddisfatto l'associazione degli autotrasportarti siciliani Aitras, che definisce la vista una "passerella". Secondo il suo presidente Salvatore Bella, non è cambiato nulla dallo maggio, quando è avvenuto un incontro al ministero. Non è stato neppure attivato il promesso Tavolo tecnico Stato-Regione sull'autotrasporto, che deve affrontare diversi temi, tra cui le autostrade del mare (compresi gli incentivi per il loro utilizzo), l'esonero dei divieti di circolazione e dai pedaggi autostradali, il trasferimento dei fondi previsti dalla Legge 388/2000.
"Le imprese di autotrasporto siciliane continuano a subire perdite che si aggirano intorno ai 300 euro al giorno per via dei viadotti crollati in mezza Sicilia e del calvario da affrontare per raggiungere le navi", spiega Bella. "Se a ciò aggiungiamo che le imprese sono costrette a pagare 40 centesimi al litro in più rispetto ai colleghi del nord, che lo pagano 1,210 euro al litro contro i nostri 1,530 euro, direi che oltre al danno si aggiunge la beffa. Le imprese siciliane sono al collasso e a breve daranno vita a una serie di proteste in tutta l'isola".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!