Una grandissima paura, ma per fortuna nessun danno dell'autista dell'autoarticolato che questa mattina, verso le 10:30 ha vissuto l'incubo di ogni camionista di container: il contenitore che precipita e si schianta sulla cabina. Nel terminal VTE di Prà Voltri (Genova), il contenitore ha colpito la cabina in modo obliquo nella parte anteriore, lasciando illeso il conducente che era al posto di guida. L'episodio ha attivato l'immediata reazione del sindacato Filt Cgil, che ha diffuso un volantino contro le procedure di carico disposte dal terminal.
"L'esecuzione di queste operazioni, così effettuate, espone i lavoratori dell'autotrasporto a pericoli smisurati, inaccettabili, che mettono a repentaglio la loro incolumità sino a porli in condizione di rischiare la propria vita", scrive il sindacato. "Tutto questo non può essere tollerato e necessita di un intervento urgente, immediato da parte di chi gestisce il terminal". Perciò, Filt Cgil ha chiesto al VTE un incontro urgente per trovare "soluzioni tempestive volte a risolvere la grave problematica".
Al termine del comunicato, il sindacato "chiede la collaborazione di tutti i lavoratori del settore autotrasporto per intraprendere e sostenere, se sarà necessario, anche azioni di lotta sindacale che vedranno al primo posto il rispetto della persona e l'applicazione di tutti i sistemi volti a garantire la tutela e la sicurezza dei Lavoratori sui posti di lavoro".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto: Filt Cgil
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!