Nella nota, Salini Impregilo precisa di avere compiuto il 95% dei lavori del terzo set di chiuse dell'ampliamento del Canale di Panama, a sette anni dall'inizio dei lavori e cento milioni di ore di lavoro. "Sui due versanti oceanici, Pacifico e Atlantico, il funzionamento delle sedici paratoie a scorrimento, dal peso medio di 3300 tonnellate, sta rispondendo a tutti i test elettromeccanici, così come i sistemi di allineamento, sincronizzazione e tenuta idraulica hanno superato i collaudi più severi. Anche le strutture di supporto in calcestruzzo hanno centrato gli obiettivi richiesti", si legge nella nota.
Il consorzio precisa che "le verifiche hanno permesso di identificare alcune filtrazioni in uno degli scaloni di calcestruzzo sul versante Pacifico, per le quali sono state individuate le soluzioni di riparazione consistenti in un rinforzamento con acciaio speciale. Il quantitativo di acciaio per il rinforzo sarà pari a solo lo 0,1% di ciò che è già stato utilizzato per le chiuse".
I test proseguiranno per altri tre mesi, poi potranno iniziare le prove di navigazione. "Tali test, prescritti dal contratto, risultano di gran lunga più severi rispetto alle condizioni di operazione e manutenzione del nuovo canale e richiedono la piena cooperazione tra i progettisti, gli enti appaltanti e il Committente in modo che si possa raggiungere l'obiettivo, ovvero la consegna del progetto Terzo Set di Chiuse ai panamensi, nelle migliori condizioni", aggiunge la nota.
Grazie a questo ampliamento, nel canale di Panama potranno transitare, 24 ore su 24 ogni giorno dell'anno navi post panamax lunghe fino a quasi 400 metri, tra cui le portacontainer fino a 13.600 teu, contro gli attuali 4400 teu. Inoltre, il nuovo sistema di chiuse – che raddoppia funzioni ed elementi essenziali – evita la necessità d'interrompere la navigazione per manutenzione o monitoraggio dei sistemi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!