Gli autotrasportatori che lavorano al porto di Civitavecchia, soprattutto per trasportare container, sono sul piede di guerra per ripristinare un provvedimento previsto dalla Legge regionale 59/89, ma che non viene rifinanziato da quattro anni. È il rimborso del pedaggio per il tratto dell'autostrada A12 tra Santa Marinella e Civitavecchia Nord. Tale rimborso era stato attivato dopo l'istituzione di alcuni divieti di transito sulla statale tra Civitavecchia Sud e il porto, così da spingere i camion provenienti da sud ad uscire a Civitavecchia Nord, che ha una connessione diretta con l'area portuale senza transitare in zone abitate.
In concreto, si tratta di 15 chilometri di autostrada, che diventano 30 considerando anche il viaggio di ritorno. Per alcuni anni, il meccanismo ha funzionato, poi la Regione Lazio non ha più finanziato il provvedimento e il pedaggio è ora interamente a carico degli autotrasportatori. "Si tratta di una cifra irrisoria per la regione, circa 200mila euro l'anno, ma che è molto importante per le imprese in questo periodo di crisi", spiega Claudio Donati, segretario nazionale di Assotir, l'associazione che sta seguendo la vertenza.
Da circa un anno, gli autotrasportatori chiedono alle istituzioni locali di appoggiare la loro richiesta di rifinanziare la Legge regionale, ma senza successo. "La città deve comprendere l'importanza dell'autotrasporto per la sua economia", aggiunge Donati. "Chiediamo che siano stanziati quei fondi che spettano al settore per legge". Per sensibilizzare l'opinione pubblica, gli autotrasportatori svolgeranno una manifestazione il 31 ottobre.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!