La guerra per il dominio del commercio elettronico mondiale si sta spostando negli Stati Uniti, dove la cinese Alibaba vuole conquistare terreno nei confronti di Amazon. La prima mossa è avvenuta qualche settimana fa con l'accordo tra Cainiao (braccio logistico di Alibaba) e la società postale USPS per la distribuzione dei colli nel territorio statunitense. Ora arriva la seconda mossa, anche questa indiretta, ma altrettanto insidiosa.
La società postale Singapore Post, dell'omonima città-Stato asiatica, ha acquisito il controllo della compagnia logistica statunitense Jagged Peak, specializzata proprio nelle consegne e-commerce. Gli asiatici hanno acquistato il 71,1% della società americana per 15,8 milioni di dollari. Nel 2014, Alibaba Investment acquisì il 10,35% di Singapore Post (più un altro 5% acquisto lo scorso luglio) con lo scopo di creare una joint-venture per la distribuzione in tutta l'Asia delle vendite svolte tramite commercio elettronico. Alibaba è il secondo azionista della società, dopo Singapore Telecommunications. Inoltre, Alibaba ha acquisito il 34% di Quantium Solutions International, società di Singapore Post dedicata a servizi logistici.
Jagged Peak ha venti piattaforme logistiche negli Stati Uniti, in Canada e anche in Europa e Singapore Post ha già annunciato che intende attuare investimenti nella società statunitense per infrastrutture e tecnologie. La società sarà cambierà nome in SP Jagged Peak. Il restante 28,9% del suo capitale resta nelle mani del fondatore e Ceo Paul Demirdjian e della moglie Primrose.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!