Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Hhla potenzia il terminal container  Burchardkai

    Hhla potenzia il terminal container Burchardkai

    Due nuove gru ship-to-shore sono giunte al terminal container Burchardkai del porto di Amburgo. Saranno operative all’inizio del 2025 per aumentare la produttività dell’impianto gestito da Hhla.

    Domande e polemiche sull’incidente della Gironda

    Mentre sono ancora in corso le indagini sulle cause dell'impatto e, soprattutto, sul rapido incendio che ha causato la morte dei passeggeri dell'autobus e dell'autista del camion e di suo figlio, in Francia il dibattito si sta spostando più in generale sulla sicurezza stradale. Il primo punto riguarda proprio l'infrastruttura. Nelle ultime ore, è emerso che la strada dove è avvenuto l'impatto, la Dipartimentale 17, è una strada ritenuta molto pericolosa e con un elevato tasso di mortalità. Ma ciò non basta per spiegare l'entità del disastro.
    Molti passeggeri dell'autobus sarebbero morti a causa dell'incendio e non della collisione con l'autoarticolato. Ma come hanno fatto le fiamme a sprigionarsi e a diffondersi così rapidamente? Dalle immagini dell'incidente e dalla ricostruzione del viaggio del camion, appare che il semirimorchio, adatta al trasporto di tronchi, era vuoto al momento dell'impatto. Quindi, l'incendio non proverrebbe dal carico del veicolo industriale.
    La prima ipotesi è che le fiamme siano nate dal gasolio di uno dei due veicoli a causa dell'urto. A differenza della benzina, però, il gasolio non s'incendia facilmente. Per farlo, deve essere sottoposto a una temperatura elevata (intorno ai 450°) per diverso tempo. L'innesco potrebbe essere avvenuto a causa del forte urto dell'autobus sul serbatoio del carburante del camion, oppure da gasolio colato su organi incandescenti del motore. Una seconda ipotesi prevede che l'innesco sia avvento dalle batterie di uno dei veicoli. Ma c'è un'altra domanda ancora più inquietante: perché l'autobus è stato avvolto così rapidamente dalle fiamme? In questo caso, sotto la lente degli investigatori ci sono i materiali dell'allestimento interno, che non potrebbero essere stati ignifughi.
    Gli inquirenti stanno esaminando con cura sia la carcassa dell'autobus, sia i cronotachigrafi dei due automezzi, che sarebbero però molto danneggiati dall'urto. Analizzano anche le tracce sull'asfalto, per verificare se ci sono state frenate d'emergenza (sempre che l'Abs ne abbia lasciate). I due veicoli sarebbero in regola e il camion avrebbe passato la revisione lo scorso agosto. L'autobus, un Mercedes Tourismo, era recente, immatricolato nel 2011.
    Secondo il conducente dell'autobus (uno degli otto sopravvissuti) l'incidente sarebbe stato causato dall'articolato, che si sarebbe trovato chiuso a portafoglio sulla strada. A rendere ancora più drammatico l'evento è la morte del figlio del camionista, di soli tre anni, che era in cabina col padre. Il conducente, Cyril Alexandre, era giovane (31 anni) e considerato meticoloso e prudente. D'altra parte, la presenza del figlio a bordo escluderebbe comportamenti a rischio, come un superamento delle ore di guida o una velocità eccessiva.
    Cyril era il figlio del titolare dell'impresa di autotrasporto, la Alexandre, che ha sede a Saint-Germain-de-Clairefeuille e ha un parco di sei veicoli. Secondo quanto hanno dichiarato le fonti dell'impresa, sarebbe partito giovedì per Mayenne col solo trattore per agganciare un semirimorchio carico di legname, poi la sera si sarebbe fermato per una sosta alle 18:30, per poi rimettersi in viaggio il venerdì alle 5:30 per consegnare il carico. Dopo le 7:00, poco prima dell'incidente, sarebbe ripartito con semirimorchio vuoto.
    La polemica sull'incidente ha raggiunto anche il piano politico, perché proprio pochi giorni fa il Parlamento francese ha approvato la Legge Macron che avvia una liberalizzazione nel trasporto di passeggeri su autobus. Dopo l'incidente, la Fédération nationale du transport de voyageurs (FNTV) ha chiesto al Governo un provvedimento urgente che permetta alle imprese di verificare la regolarità e disponibilità di punti sulla patente dei loro autisti (cosa oggi non permessa).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow