Se non appariranno ulteriori spazi di mediazione, presto i piloti di UPS potrebbero avviare una campagna di scioperi, che potrebbe cadere nel periodo di picco delle festività natalizie. L'autorizzazione a votare la sospensione del lavoro è giunta dalla consultazione dei piloti, dove hanno votato a favore 2252 persone, contro solo otto contrari (con una partecipazione dichiarata del 97%). "UPS promette ai suoi clienti la consegna on-time, ma dopo quattro anni di trattative, la società fallisce nel consegnare un contratto per i suoi piloti", afferma il capitano Robert Travis, presidente del sindacato Ipa.
Con questo voto il il consiglio esecutivo del sindacato ha la facoltà di chiedere la mediazione federale e di proclamare lo sciopero se questa fallirà. Il potente sindacato dei trasportatori Teamsters ha assicurato il sostegno dei suoi 250mila iscritti che lavorano per UPS nelle operazioni a terra, compresa la distribuzione nell'ultimo miglio. "Se uno sciopero sarà necessario, saremo con voi nei picchetti", ha dichiarato James Hoffa, presidente dei Teamsters. Egli ha ricordato la situazione inversa, ossia quando i piloti espressero solidarietà durante uno sciopero dei Teamsters alla UPS, avvenuto nel 1997.
Il prossimo passo della vertenza si svolgerà a novembre, quando le parti s'incontreranno davanti alla commissione federale di mediazione National Mediation Board, che segue la vicenda fin dal 2014. UPS sostiene che lo sciopero deve essere autorizzato dalla commissione e che la votazione dei piloti è simbolica.
La compagnia sostiene di offrire buone condizioni ai suoi piloti: un capitano ha una paga minima di 255.128 dollari l'anno ma spesso anche 35mila dollari in più, mentre i piloti FedEx ricevono 230.279 dollari l'anno. Inoltre, un membro dell'equipaggio lavora circa dieci giorni al mese, ossia metà del tempo rispetto a un pilota di apparecchi passeggeri. Ma la vertenza non riguarda tanto la paga, quanto alcune compensazioni, il trattamento pensionistico e benefit.
Intanto, UPS e Teamsters hanno firmato un contratto di cinque anni che riguarda i 7000 dipendenti della società in Canada. Il rinnovo prevede aumenti salariali e miglioramenti per pensioni e welfare.Proprio nei giorni scorsi, il principale concorrente di UPS, FedEx, ha siglato il contratto di lavoro per sei anni con l'Independent Pilot's Association.
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