Poche ore prima del termine prescritto, ossia il 31 ottobre 2015, la Gazzetta Ufficiale pubblica, rendendolo così formalmente in vigore, il Decreto ministeriale numero 354 del 23 ottobre 2015, che rinvia al 20 novembre 2015 compreso la data ultima per presentare le domande di ammissione ai contributi per la formazione nell'autotrasporto. Di conseguenza, slittano di venti giorni anche i termini successivi previsti dal provvedimento, ossia al 20 giugno 2016 quello della conclusione dell'attività formativa e al 30 giugno 2016 quello della presentazione dei rendiconti. Restano invariate le altre disposizioni.
Resta anche invariato il vizio di pubblicare i decreti di proroga sulla Gazzetta Ufficiale all'ultimo momento, lasciando così le imprese nel dubbio se affettarsi comunque a presentare la documentazione entro il termine originariamente previsto (rendendo inutile la proroga) oppure avere una tale fiducia nel Governo e nella Pubblica Amministrazione da aspettare comunque la conferma della validità del provvedimento, avendo così pochissimo tempo d'intervenire se ciò non avviene.
La proroga è stata chiesta dalle associazioni dell'autotrasporto il 19 ottobre, a causa della incompatibilità tra alcuni tipi di firma digitale e la piattaforma telematica del ministero dei Trasporti che serve per inoltrare le domande. Ciò impedisce alle imprese che hanno il software incompatibile di presentare la domanda.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!