Dopo il via libera della Giunta, il protocollo d'intesa giungerà alla firma del presidente del Veneto, Luca Zaia, e di quello della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. In seguito, inizierà la fase di concertazione sugli obiettivi del progetto, la tipologia del servizio e le caratteristiche dell'opera. L'obiettivo non è solo locale, ma anche di aprire un nuovo collegamento ferroviario con l'Austria.
Dall'intesa sorgerà un gruppo di lavoro tra Veneto e Bolzano che coinvolgerà, per la fase di studio, la società veneta Sistemi Territoriali e la STA di Bolzano. I costi degli sudi sul progetto potranno essere sostenuti con fondi comunitari e quelli sulle aree di confine. Inoltre, gli enti interessati avvieranno le procedure per il riconoscimento di questa linea nella rete comprensive network del programma delle Reti Trans Europee. Ciò avverrà il 10 dicembre prossimo, durante il Forum di Corridoio che si svolgerà a Bruxelles.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!