Fallone definisce l'attuale situazione di Taranti un "caos calmo" e critica gli accordi con l'Ilva sui pagamenti siglati dopo 46 giorni di fermo. Sono gli accordi, precisa il presidente di Sna Casartigiani, presi dagli organismi locali che comprendono una parte scritta e una verbale e che sarebbero diversi da quello sottoscritto dalle associazioni nazionali della categoria. L'intesa riguarda sia i mancati pagamenti pregressi, sia le modalità di pagamento dei nuovi lavori, sia la "promessa d'affidamento di maggiori lavori di trasporto alle aziende tarantine".
L'associazione artigiana si fa portavoce delle richieste dei trecento piccoli sub-vettori operanti nella filiera dell'azienda siderurgica e che "entro dicembre chiuderà i battenti", a causa anche dei debiti con Equitalia ed istituti bancari. Per affrontare questa situazione, Sna Casartigiani chiede la ridefinizione e il controllo dei requisiti dei fornitori Ilva di Taranto e la riapertura del bando per assegnare i contratti "con maggiori controlli e giusta ed equa assegnazione", mettendo in primo piano le imprese tarantine.
L'associazione fa anche il punto della situazione dei debiti dell'Ilva. Il 27 novembre si svolgerà un'udienza al Tribunale di Milano che dovrebbe chiudere l'attività di verifica dell'insinuazione al passivo dei creditori Ilva e che potrebbe portare ad un contenzioso da parte dei soggetti privilegiati. Ci sono anche richieste al Tribunale provenienti da alcuni fornitori che contestano gli acconti previsti per gli autotrasportatori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!