Questo esordio di un apparecchio così grande sul ghiaccio antartico segna, secondo la compagnia aerea russa, "significative opportunità per sostenere progetti d'esplorazione nel continente". L'aerea in questione è un IL-76ТD-90VD, che dopo l'atterraggio ha compiuto alcune prove di manovra, per verificare le prestazioni in situazioni così difficili. Questi test servono anche per inserire nel manuale dell'apparecchio le attività su piste ghiacciate e ora questo modello sta ottenendo l'approvazione per atterrare in Antartide. L'atterraggio, e successivo decollo, sono avvenuti presso la pista della stazione di ricerca russa Novolazarevskaya Antarctic Research Station.
"L'approvazione per volare in regioni con condizioni climatiche avverse espande i confini operativi della nostra compagnia", dichiara Georgy Sokolov, direttore vendite di Volga-Dnepr in Gran Bretagna. "L'esplorazione dell'Artico e dell'Antartico è in pieno sviluppo e l'aereo IL-76ТD-90VD soddisfa le richieste dell'Icao. Inoltre, essendo equipaggiato con motori a basso impatto ambientale, permette un trasporto affidabile. Stiamo anche attuando un importante progetto in Antartide per l'Antarctic Logistics Centre International".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!