Secondo l'agenzia Reuters, che riporta un articolo del quotidiano cinese China Economic Herald, il progetto prevede un investimento complessivo di 6,28 miliardi di dollari per costruire una linea ferroviaria tra la città di frontiera tra i due Paesi Boten alla capitale del Laos Vientiane. La linea sarà lunga 418 chilometri e dovrebbe essere operativa entro il 2020. La nuova ferrovia si collegherà con quella già esistente in Laos, che potrà essere estesa in futuro verso Thailandia e Malaysia.
Nella costruzione della nuova linea ferroviaria sono coinvolte la banca Export-Import Bank of China e la compagnia ferroviaria China Railway Corporation. La Cina aprirà così un'importante canale di trasporto di merci e passeggeri verso il Sud-Est asiatico, un'area che interessa molto la provincia dello Yunnan, che sta creando una zona economica proprio al confine con il Laos. Da tempo, infatti, la Cina sta cercando di avvicinarsi al Laos, che tradizionalmente è legato al Vietnam.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!