L'autostrada tra Catania e Palermo non è più interrotta all'altezza del viadotto Himera, che venne chiuso per una frana il 10 aprile 2015. Il ponte resta chiuso al traffico, ma ora è aggirato da una bretella di due chilometri, che comprende l'adeguamento della viabilità esistente, tra cui la Strada Provinciale 24, dallo svincolo di Scillato sino al viadotto, e la costruzione di una nuova rampa di accesso all'autostrada. È un tratto che Anas definisce "con caratteristiche adeguate al traffico autostradale" e quindi percorribile anche dai veicoli pesanti, senza limiti di dimensione e portata. La nuova bretella permette di aggirare il viadotto in dieci minuti, contro i 40-45 minuti del percorso alternativo attivato dopo il 10 aprile.
Intanto, proseguono i lavori per ripristinare il viadotto Himera, tramite la sua demolizione e ricostruzione, mentre è stato impiantato un sistema di controllo della frana. I cantieri stanno demolendo sei campate in direzione Catania e questi lavori termineranno entro dicembre. Il 2 dicembre saranno avviate le procedure di autorizzazione ambientale del progetto di ripristino definitivo dell'autostrada.
"Il nuovo tratto di viadotto Himera sarà in acciaio, con tre campate di grande luce per uno sviluppo complessivo di 270 metri", spiega l'Anas in una nota. "La campata centrale di luce 130 metri consentirà di scavalcare tutta la parte centrale del corpo di frana, mentre le due pile e le relative fondazioni, posizionate ai margini della frana, saranno dimensionate per resistere al complesso quadro geomorfologico esistente sui versanti. Il progetto esecutivo sarà ultimato entro il giugno 2016 per il successivo appalto dei lavori, della durata di 18 mesi. Entro la primavera del 2018 il tratto autostradale sarà nuovamente disponibile a due corsie per senso di marcia, senza interruzioni".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!