Nella risposta del risposta del 19 novembre a un'interrogazione parlamentare, il ministro afferma che l'11 novembre 2015 la Consip ha inviato le lettere d'invito, che è il primo passo del bando. Le lettere contengono il capitolato tecnico con i criteri per sviluppare il nuovo sistema di tracciabilità, prendendo anche spunto dalla consultazione pubblica svolta dalla stessa Consip. Tra questi ci sono l'estensione del sistema a tutte le tipologie di rifiuti e l'abolizione delle black-box da installare sui camion.
Sul rimborso dei contributi pagati dalle imprese negli anni scorsi (2010,2011 e 2012), chiesto dalle associazioni di categoria perché non è stato erogato alcun servizio, il ministro Velo non fornisce una risposta chiara. Prima afferma che "tali soluzioni (ossia l'adozione di un piano d'intervento destinato alla restituzione o compensazione dei contributi versati) potranno essere valutate e applicate, nei limiti consentiti dall'autonomia negoziale, in sede di attuazione della disciplina dettata dall'articolo 11 del decreto legge 101 del 2013". Ma subito dopo cita la posizione della Commissione Tributaria, secondo cui il contributo versato non è un corrispettivo del servizio e che, quindi, "non può essere equiparato a una tassa di cui chiedere il successivo rimborso in mancanza del servizio cui si riferisce".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!