La concorrenza sulle rotte marittime da e per la Sardegna si fa sempre più agguerrita da quando Grimaldi Lines ha fatto il suo esordio sul mercato. Il gruppo armatoriale partenopeo ha appena annunciato un'importante azione a sostegno dei traffici commerciali con la Sardegna. A partire dal 1° dicembre e fino a tutto il 2016, le aziende di trasporto e gli operatori logistici che sceglieranno di utilizzare uno dei collegamenti offerti da Grimaldi da e per Cagliari potranno godere di un bonus economico fino a cento euro per ciascun camion imbarcato.
Attualmente, questa linea di navigazione offre quattro collegamenti marittimi per merci rotabili dal sud della Sardegna verso la Toscana e la Liguria ma, secondo indiscrezioni di mercato, dal prossimo anno sarà aperto un ulteriore nuovo collegamento sempre dal porto livornese verso Olbia. Il capoluogo sardo è inoltre collegato via mare da Grimaldi tre volte alla settimana con Salerno e quattro volte alla settimana con Palermo. Le quattro navi ro/ro impiegate su tali collegamenti fanno parte della classe Eurocargo e hanno una capacità di stiva di 4000 metri lineari di carico rotabile.
"Il contributo economico erogato in via esclusiva dal Gruppo Grimaldi alla propria clientela è volto a favorire l'utilizzo dello scalo cagliaritano come principale porto di riferimento per le merci che hanno origine o destino la Sardegna. Grazie alla velocità e alla frequenza dei servizi offerti, a beneficiare di questo nuovo incentivo saranno soprattutto le aziende che trasportano merci quali prodotti ortofrutticoli, ittici e farmaceutici altamente deperibili", si legge su una nota di Grimaldi.
Il bonus anticipato dal Gruppo Grimaldi, in attesa che esso sia erogato direttamente dalle autorità regionali o nazionali sotto forma di Marebonus o Ecobonus, sarà applicato a tutte le unità che viaggiano piene e si aggiunge alle condizioni economiche già competitive riservate alle unità che viaggiano vuote.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!