Il fantasma della Selex, la società di Finmeccanica che ha sviluppato il sistema telematico mai entrato in funzione, potrebbe aleggiare sul Sistri per almeno un altro anno, se passerà un emendamento di proroga presentato alla Legge di Stabilità. "Ecco spuntare in Stabilità un emendamento che allunga di un anno la vita del contratto a Selex", annuncia la deputata Patrizia Terzoni del M5S. "Come volevasi dimostrare, il Governo non è riuscito a sbrogliare il nodo Sistri, nonostante le tante belle dichiarazioni e l'esigenza definita incontrovertibile di avere una tracciabilità dei rifiuti".
L'esponente dei Cinquestelle ha presentato un'interrogazione in Commissione Ambiente sulla lentezza della procedura di appalto per realizzare e gestire quello che dovrebbe essere il nuovo Sistri, sottolineando anche alcune questioni "mai affrontate", come spostare il server del Sistri, che sarebbe ancora posto in uno stabile a Roma di proprietà della Selex. "A questo punto – aggiunge Terzoni - dato che i tempi per la nuova gara c'erano, pensiamo che non sia incompetenza, ma malafede e necessità di dare un altro anno di respiro a Selex e quindi a Finmeccanica".
La deputata conclude affermando che "sono migliaia le imprese che subiscono da anni disservizi e maggiori costi a causa di un sistema che non funziona. Chiediamo che la Selex sia quantomeno obbligata a prevedere miglioramenti tecnologici, cioè il superamento delle chiavette usb e delle blackbox, che rendono obsoleto l'attuale sistema e che slittino anche le sanzioni durante quest'ennesima proroga".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!