La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato alle fine di dicembre 2015 cinquantatré gare d'appalto per l'affidamento in regime di accordo quadro dei lavori di manutenzione delle pavimentazioni e della segnaletica orizzontale su 25 mila chilometri di rete stradale Anas. Questi bandi riguardano due gare per un importo di 21 milioni di euro ciascuno e 51 gare per un importo massimo di cinque milioni di euro, per una somma complessiva di 297 milioni.
"Grazie a questi accordi quadro, Anas potrà intervenire su tutta la propria rete in modo rapido ed efficace senza dover ogni volta attendere i tempi di espletamento di nuove gare. Questo consentirà di programmare gli interventi di manutenzione delle pavimentazioni e della segnaletica sulla rete, superando la logica passata del rappezzo, oltre a poter intervenire tempestivamente in caso di urgenza", spiega il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, che aggiunge: "È una vera e propria rivoluzione per questo settore".
Gli accordi quadro stabiliscono le condizioni e le prescrizioni con cui affidare in appalto i lavori di manutenzione delle pavimentazioni e della segnaletica orizzontale, con attenzione verso le prestazioni affidabili, la durata dell'accordo quadro, il tetto di spesa entro cui potranno essere affidate le prestazioni e le modalità di esecuzione dei singoli contratti applicativi con cui sarà eseguito l'accordo stesso.
Anas prevede di avviare già nei primi mesi del 2016, grazie alla disponibilità dei finanziamenti, circa 106 interventi di manutenzione straordinaria del piano viabile compresi nel Contratto di Programma 2015 per circa 163 milioni di euro, di cui circa 130 milioni di euro di lavori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!