Resta ancora in sospeso il destino della concessione del terminal container a Conateco, perché il Comitato Portuale ha rinviato all'Autorità Portuale ogni decisione sulla transazione relativa ai debiti della società terminalista e, quindi, sulla possibilità che possa continuare a gestire il terminal container. "Rilevo che non sono stati sollevati motivi ostativi alla transazione, la cui definizione viene adesso lasciata alla trattativa tra i legali", ha precisato il commissario straordinario Antonio Basile.
Sul bilancio di previsione 2016, il Comitato Portuale ha deciso di chiedere la sua riformulazione sulla base del parere negativo espresso dal Collegio dei revisori sui 77 milioni di euro d'investimenti stanziati dalla Commissione Europea. Non è bastata la comunicazione inviata il 21 dicembre con cui il Capo Gabinetto del presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca, assicura che il porto di Napoli rientra nella programmazione 2014-2020 del Grande Progetto per un importo pari a 148 milioni di euro.
L'Autorità Portuale annuncia che in attesa del bilancio di previsione attuerà la gestione provvisoria. "Ciò significa lavorare esclusivamente sull'ordinario e con una possibilità di spesa per dodicesimi riferiti però al bilancio 2015", precisa in una nota. "L'ufficio Contabile dell'Autorità Portuale, dunque, deve riscrivere il bilancio di previsione tenendo conto che l'avanzo di amministrazione non potrà prevedere, sino alla effettiva assegnazione, i fondi europei previsti nel Grande Progetto per il porto di Napoli".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!