In occasione del Solutrans 2015, che si è tenuto a Lione lo scorso novembre, Durisotti - specializzato nella costruzione di carrozzerie e trasformazione di veicoli leggeri e medioleggeri - ha presentato un furgone completamente riciclabile, che ha anche vinto il Premio Innovazione. La furgonatura riciclabile è composta da pannelli sandwich composti da resine termoindurenti e nuovi materiali come la fibra di lino, che viene coltivata nel nord della Francia.
L'assemblaggio meccanico del mezzo consente un rapido smontaggio e una veloce separazione di tutti i materiali, garantendo il riciclo dei compositi, dell'allumino e dei polimeri termoplastici (ABS). Questa soluzione permette di ridurre la tara, rispetto a un analoga furgonatura tradizionale, di circa il 15-22%, assicurando così una maggiore portata utile. Durisotti prevede che entro due anni il 90% della sua produzione sarà svolto con questa tecnologia.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!