Il costo pubblicato l'8 gennaio 2015 e valido come valore indicativo per il primo mese dell'anno utilizza il prezzo medio al consumo rilevato dal ministero per lo Sviluppo Economico a dicembre 2015, che è di 1308,85 euro per mille litri. È il valore più basso dell'intero scorso anno, dopo il picco registrato a maggio con 1480,20 euro per mille litri. L'accisa è rimasta bloccata per il 2015 a 617,40 euro per mille litri, mentre il prezzo industriale è salito da gennaio (519,70 euro) a maggio (595,88 euro) per poi scendere costantemente fino a 455,43 per mille litri a dicembre.
Questo valore è solo il punto di partenza per definire il costo d'esercizio dell'autotrasporto, che deve essere calcolato al netto dell'Iva e, per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, anche dello sconto sui maggiori oneri delle accise. Nel primo caso, il prezzo del gasolio al litro è di 1,072 euro al litro, mentre nel secondo scende a 0,858 euro al litro.
VALORI GASOLIO DICEMBRE 2015 PER COSTI ESERCIZIO AUTOTRASPORTO
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!