Il calo della domanda di trasporto aereo delle merci potrebbe avere toccato il fondo a novembre 2015. La valutazione giunge dall'associazione mondiale dei vettori, che rileva una ripresa rispetto a ottobre. Il traffico globale resta però inferiore dell'1,2% rispetto a novembre 2014, mostrando un calo in tutte le regioni, tranne il Medio Oriente: Europa -2%, Nord America -3,2%, Asia Pacifico -1,5%, America Latina -6,4% e Africa -6%. Segno positivo solo per il Medio Oriente, con il +5,4%.
"Le prestazioni di novembre mostrano una situazione articolata", spiega Tony Tyler, direttore generale e Ceo di Iata. ""Anche se la linea del grafico scende ancora e l'economia globale resta debole, sembra che alcune aree dell'Asia Pacifico stiano ancora crescendo, mentre globalmente gli ordini dell'export migliorano. Ma resta una forte incertezza e l'economia mondiale cammina sulla lama del rasoio".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!