La nomina del commissario è prevista dalla Legge di Stabilità 2016. Delrio ha scelto Andrea Viero, che viene affiancato dai sub-commissari Domenico Mariani e Angelo Mautone. Entro novanta giorni dalla nomina, il commissario dove redigere il piano industriale per risanare la società con l'obiettivo di ridurre i costi. Sempre entro lo stesso periodo, egli deve inviare al ministro dei Trasporti una relazione sulla situazione finanziaria e patrimoniale della società. Lo scopo finale della sua opera è ristrutturare il debito e prevedere un eventuale vendita della società. La Legge di Stabilità 2016 stanzia 70 milioni per assicurare la continuità aziendale e ripristinare l'equilibrio economico e finanziario.
Andrea Viero è stato nominato consigliere d'amministrazione di Ferrovie Sud-Est nel novembre 2015, quando il ministro Delrio ha completamente rinnovato i vertici. È docente della Bocconi e prima è stato direttore generale e vice presidente della multiutility Iren. Anche i due sub-commissari erano nel CdA uscente. Domenica Mariani è avvocato con competenze tecnico-amministrative nella gestione del personale e nei rapporti con le organizzazioni sindacali nei servizi pubblici locali. Angelo Mautone è dirigente del Ministero dei Trasporti, Direzione Trasporto Pubblico Locale, ed è già stato impegnato in ristrutturazioni di aziende dei trasporti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!