Il 18 gennaio 2016 sono iniziate le operazioni per sgomberare dalle tende e baracche una fascia della Jungla (come viene chiamata la favela che da 15 anni sorge alle porte di Calais) larga cento metri che costeggia l'autostrada che conduce al porto di Calais. Alcuni volontari stanno convincendo i migranti a trasferirsi nelle 125 abitazioni ricavate da container e poste in un'altra area, per prevenire un intervento della Polizia. Lunedì sarebbero stati evacuate circa 300 persone e si prevede di spostarne almeno 50 al giorno sino a lunedì prossimo.
I container hanno una dozzina di letti e l'allacciamento elettrico, ma la condizione per accedervi è identificarsi tramite le impronte digitali. I rifugiati, che intendono raggiungere la Gran Bretagna, temono che in questo modo perdano ogni possibilità di farlo, almeno in modo clandestino. Con questa operazione, le Autorità francesi intendo trasferire circa 1500 migranti, su una popolazione stimata in 4500 persone.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!