Per ora è un esemplare unico costruito a Firenze, ma se il progetto pilota di Roma avrà successo il triciclo elettrico italiano di UPS potrebbe diffondersi anche in altri centri cittadini. Il corriere lo usa per consegnare buste e piccoli pacchi nell'area del Tridente, ossia da Piazza del Popolo fino a Piazza San Silvestro e Piazza di Spagna. Il triciclo ha un vano di carico di un metro cubo e mezzo, con portata di 300 chilogrammi, e può percorrere con una carica fino a trenta chilometri. Viene rifornito da un tradizionale furgone che funge da magazzino mobile e viene usato nell'area solo per consegnare pacchi con dimensioni più grandi.
UPS intende ampliare la sperimentazione, con tre o quattro tricicli a Roma e Milano. "Questo progetto pilota fa parte di un sforzo più ampio che riguarda altre città italiane e Amburgo in Germania", spiega Iulia Nartea, country manager di UPS Italia. "È un esempio di come soluzioni innovative possono migliorare la nostra efficienza operativa negli affollati centri urbani e rendere, al tempo stesso, le consegne più rispettose dell'ambiente".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!