Durante l'incidente la visibilità era ridotta da una pesante nebbia, quindi vigeva l'obbligo di ridurre la velocità a 50 km/h, imposto anche dai pannelli informativi. Secondo la ricostruzione fatta dalla Polizia Stradale, si creò una colonna che Gianluca Ciuffoli si trovò dinanzi. Per evitarla, il giovane frenò e scartò verso sinistra, sulla corsia di sorpasso. Questa manovra non servì però a evitare l'urto contro i veicoli fermi, lasciando la sua vettura obliqua tra le due corsie. Una collisione che provocò solo danni al veicolo, ma subito dopo l'auto di Ciuffoli venne investita in pieno dall'autoarticolato che, secondo i rilievi della Polstrada, viaggiava a 89 km/h.
L'autista del camion si accorse delle auto ferme solo a una cinquantina di metri, quindi frenò e cercò di spostarsi sulla corsia sinistra. Questa manovra ridusse la velocità a 75 km/h prima di piombare sull'auto del giovane colpendola con la parte anteriore destra della cabina. La vettura venne quindi schiacciata tra il camion e un furgone che la precedeva, causando la morte di Ciuffoli.
Il Prefetto ha disposto la sospensione della petente all'autista dell'autoarticolato non tanto perché stava superando la velocità massima prescritta per la nebbia. Infatti, se avesse viaggiato a 50 km/h, il camion avrebbe urtato la vettura a una velocità più bassa, lasciando forse qualche speranza al giovane conducente della vettura. Questa è sola la prima sanzione, perché il camionista dovrà comparire davanti al giudice per rispondere del reato di omicidio colposo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!