Dopo avere presentato a dicembre 2015 all'Autorità Federale Tedesca per i Trasporto KBA le soluzioni tecniche per modificare i motori diesel della serie EA189, col fine di adeguarli alle norme comunitarie sulle emissioni, il costruttore ha iniziato ad applicarle in Germania, attraverso una campagna di richiamo del modello Amarock con motore di 2.0 litri. Nei prossimi mesi, tali misure saranno applicate anche ai motori diesel di 1.2 e 1.6 litri. Il modello successivo sarà la Passat.
Volkswagen spiega che sui motori EA189 1.2 e 2.0 sarà attuato un aggiornamento del software, con tempo d'intervento per veicolo inferiore a mezz'ora. Sui motori 1.6, oltre che un aggiornamento del software, le officine autorizzate VW installeranno uno stabilizzatore di flusso nel condotto di aspirazione dell'aria. In questo caso, sono richiesti circa 45 minuti per autoveicolo. Queste misure, precisa Volkswagen, sono valide per l'intera Europa, "con l'obiettivo di raggiungere tale risultato senza alcun effetto su prestazioni, consumi o performance". I titolari degli autoveicoli interessati al richiamo stanno ricevendo due lettere. La prima per informarli che che è prevista un'azione per il loro veicolo, la seconda per fissare un appuntamento con l'officina.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!