Fita Cna ha annunciato che se il Tribunale riconoscerà un effettivo danno all'autotrasporto causato dalla presenza dell'organizzazione criminale in Emilia-Romagna, l'eventuale risarcimento sarà versato all'Ordine dei Giornalisti nazionale e a quello dell'Emilia-Romagna con lo scopo d'istituire premi giornalistici per inchieste e approfondimenti dedicati al settore dell'autotrasporto. "Il ruolo dell'informazione è fondamentale quando con indipendenza e coraggio riesce a infrangere i luoghi comuni e l'indifferenza, due mali che nell'autotrasporto hanno creato disinformazione e percezioni distorte, o peggio ancora hanno omesso verità importanti", spiega Cinzia Franchini, presidente di Fita Cna.
"Questa necessaria ricerca della verità non è scontata ma soprattutto è resa quasi impossibile dalla mancanza di risorse economiche e di reali tutele dove, i poteri costituiti e i 'registi della disinformazione', hanno gioco facile nel condizionare chi, come i giornalisti, hanno il diritto e il dovere di informare l'opinione pubblica", conclude la presidente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!