Una multa da ammazzare un cavallo. È quella ricevuta l'11 febbraio 2016 da un autotrasportatore di Afragola specializzato nel trasporto di animali vivi, fermato dalla Polstrada fuori dal casello di Reggio Emilia dell'A1. Il suo autotreno trasportava bovini, un'attività che negli ultimi mesi è nel mirino dei controlli su strada. La prima verifica riguarda la correttezza delle certificazioni sanitarie degli animali, che devono essere prodotte dall'allevamento di partenza e poi consegnate all'autista al carico, che a sua volta le deve dare all'allevamento o al macello di destinazione. In questo caso, i documenti risultavano incompleti. Da qua, il primo verbale.
La seconda verifica riguarda le condizioni di trasporto degli animali, che sono regolate da una normativa europea. In questo caso, sono intervenuti i veterinari dell'Auls di Reggio Emilia, che hanno confermato alcune anomalie già rilevate dagli agenti. Quindi, secondo verbale. La terza verifica è quella che viene fatta a tutti gli autotrasportatori, ossia quella sui tempi di guida e di riposo, e anche in questo caso la pattuglia ha rilevato irregolarità per 4500 euro. Alla fine, il conto è stato salatissimo: 52mila euro.
Nello stesso giorno, la Polstrada di Reggio Emilia ha fermato altri camion che trasportavano animali vivi. Un autotrasportatore che aveva l'assicurazione scaduta ha subito il sequestro del veicolo, mentre un altro, che trasportava vitelli, ha ricevuto un verbale di seimila euro perché nel vano di carico non c'erano i misuratori della temperatura.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!