Il sistema di tariffa differenziata sulla base della domanda di trasporto dei veicoli pesanti è stato introdotto nel 2015 (nel 2006 per le autovetture) e per il 2016 Eurotunnel non solo lo conferma, ma aumenta di quattro giorni il periodo a pagamento superiore, portandolo a 39 giorni. Non solo: altri giorni potranno essere aggiunti durante l'anno, sulla base della domanda. Lo ha annunciato il 18 febbraio 2016 Jacques Gounon, Ceo di Eurotunnel durante la presentazione dei risultati del 2015.
Lo scorso anno, la società ha trasportato sotto la Manica 1.483.741 veicoli industriali e ha l'obiettivo di toccare i due milioni entro il 2020. Analizzando l'andamento del traffico pesante, emerge che la crescita è avvenuta soprattutto nella prima metà dell'anno (+8%), mentre nella seconda si è ridotta all'uno percento. Eurotunnel spiega che la causa del calo è dovuta all'emergenza dei migranti, che ha causato alcune interruzioni del servizio, soprattutto tra giugno e ottobre. Rispetto ai traghetti, il tunnel ha una quota di mercato nel trasporto attraverso la Manica dei veicoli pesanti del 37%.
Il fatturato complessivo è stato di 1,222 miliardi di euro, con un incremento del cinque percento rispetto all'anno precedente, a fronte di costi operativi per 680 milioni (+8%). L'Ebitda consolidato raggiunge i 542 milioni, tre in più rispetto al 2014, mentre il risultato netto ammonta a cento milioni, contro i 74 dell'anno precedente. Il bilancio include anche 29 milioni ricevuti dai Governi francese e britannico per migliorare la sicurezza rispetto alle intrusioni dei migranti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!