Nel 2014, il 65,% dell'autotrasporto è stato svolto all'interno dei confini nazionali, quota sostanzialmente stabile dal 2012. Rispetto al 2004, però, la quota del trasporto internazionale è salita dal 30% al 35,5%. La gran parte (circa il 78%) del trasporto internazionale viene ancora svolto da camion immatricolati in uno dei Paesi tra i quali avviene il trasferimento delle merci, il resto da vettori di Paesi terzi.
Il Paese che muove più merci nell'autotrasporto (il 18% dell'intero traffico comunitario) è la Germania, seguita dalla Polonia con il 15%. I Paesi dell'Est sono quelli che mostrano la maggiore crescita percentuale nell'autotrasporto internazionale dal 2007 al 2014: Polonia del 66%, Bulgaria del 90%, Repubblica Ceca del 12%, Lituania del 38% e Slovacchia del 15%. Questi dati mostrano chiaramente come il baricentro dell'autotrasporto si sia spostato verso oriente.
Un fenomeno in forte crescita è il cabotaggio stradale. I dati Anfia riguardano ovviamente quello regolare, quindi vanno considerati per difetto. Secondo Eurostat il cabotaggio ha movimentato merci per 30,4 miliardi di chilometri, ossia l'1,8% di tutte le merci che viaggiano su camion (sempre in termini di ton-km). In soli quattro anni, dal 2010 al 2014, il cabotaggio stradale è aumentato del 48%. I vettori che praticano maggiormente il cabotaggio, in termini di ton-km, sono quelli di Polonia, Paesi Bassi, Spagna, Lussemburgo e Germania, ma se consideriamo le tonnellate trasportate la rilevazione si focalizza su Polonia, Paesi Bassi e Germania. In particolare, gli autotrasportatori polacchi segnano una crescita percentuale dal 120%.
Ma dove avviene in prevalenza il cabotaggio? I dati Eurostat mostrano cinque Paesi: Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Svezia, mentre quelli che hanno la minore incidenza sono la Spagna e la Polonia. Questi, come abbiamo detto, sono i dati sul cabotaggio regolare, ma la stessa Commissione Europea si rende conto che il fenomeno ha dimensioni ben maggiori, tanto che si raccomanda un miglioramento nella rilevazione statistica per misurare il cabotaggio illegale.
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