Queste gru, che rappresentano la metà di un ordine di otto unità, possono sollevare i container fino a 53 metri d'altezza e muoverli sulle portacontainer sino a venticinque file. Il loro arrivo rientra in un programma di potenziamento che permetterà al VTE di lavorare contemporaneamente due navi da 20mila teu ciascuna e una da 15mila teu. Le nuove gru saranno operaive dalla fine di aprile 2016.
Oltre all'installazione di otto nuove ship-to-shore, il programma di potenziamento del porto prevede il dragaggio dei fondali fino a 15 metri e lavori sul piazzale di stoccaggio. L'importo totale dell'investimento ammonta a 250 milioni di euro.
Sempre il 29 febbraio ha approdato al VTE la più grande portacontainer giunta nel sistema portuale di Genova, la Al Dahil della compagnia araba UASC. Lunga 368 metri, questa portacontainer ha una capacità di 15.500 teu ed opera nel servizio 03-AMC1, che collega ogni settimana il far East con il Mediterraneo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!