Il previsto avvicendamento nella proprietà dell'impresa ferroviaria FuoriMuro è avvenuto e ha portato le società guidate dall'amministratore delegato Guido Porta al 100% del capitale. Lo ha annunciato lo stesso Porta a Ship2Shore, spiegando che hanno acquisito il controllo della società i due azionisti Inrail e Tenor (parte del medesimo gruppo), fino ad oggi detentori di una quota del 25% ciascuno. A vendere il suo 50% è stato l'altro socio rimasto dopo l'uscita del Gruppo Spinelli, ossia Rivalta Terminal Europa (società controllata dal gruppo belga Katoen Natie e dal gruppo Gavio).
Secondo quanto dichiarato da Porta, la società concessionaria delle manovre ferroviarie nel porto di Genova dovrebbe chiudere il 2015 "in sostanziale equilibrio, anche se il periodo di agitazione sindacale verificatosi in autunno avrà il suo peso sui risultati finali". Per contro, il 2016 non è cominciato meglio: "Abbiamo fatto alcuni treni nuovi dal Voltri Terminal Europa all'Interporto Cepim di Parma, in collaborazione con Lanzi Trasporti e la società di spedizioni Concordia del Gruppo Campostano, ma in generale i volumi sono bassi. A gennaio abbiamo fatto 2000 carri in meno, pari a un calo di circa il 20% rispetto al 2015".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!