La nuova ferrovia collegherà per 1800 chilometri la capitale tibetana Lhasa con la metropoli cinese di Chengdu, con lo scopo di favorire "la prosperità della regione dell'Himalaya". Queste opere ferroviarie sono invece contrastate dall'opposizione tibetana, che considera la presenza cinese un'occupazione e ritiene che le nuove linee ferroviarie agevolino l'insediamento di cinesi e l'invio di truppe quando avvengono le periodiche rivolte.
Nel 2006, il Governo cinese ha inaugurato la prima ferrovia tra Cina e Tibet, che è lunga 1956 chilometri e raggiunge un'altitudine di cinquemila metri. Questa ferrovia ha battuto tre record mondiale, proprio per la sua altitudine: ha binari, stazioni ferroviarie e gallerie poste alla maggiore altitudine nel mondo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!